Image

mamme@web

Si è conclusa a dicembre la quarta edizione di mamme@web, i corsi di informatica sulla consultazione di Internet pensati per le mamme milanesi desiderose di scoprire i vantaggi della Rete per l’informazione, l’accesso a servizi online, l’organizzazione del tempo libero. In questa nuova edizione, futuro@lfemminile è stato affiancato da Galdus, fiore all’occhiello della città di Milano per la formazione permanente, che ha messo a disposizione la sede e le sue aule per lo svolgimento dei corsi.

Martedì 16 novembre si è tenuto presso Galdus l’evento di presentazione di questo importante progetto che ha richiamato l’interesse di molti giornalisti. A porre in risalto vantaggi, benefici e aspetti positivi dell’iniziativa le testimonianze dei relatori intervenuti alla conferenza: Diego Montrone – Presidente di Galdus, Mariolina Moioli – Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Maria Teresa Coppo Gavazzi – Consigliera di Parità della Regione Lombardia, e i rappresentanti dei partner di Acer e Reply.
A conferma del valore dell’iniziativa, mamme@web ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia.


 La giornata di una "super mamma"
Oggigiorno essere una moglie e una mamma per di più lavoratrice può essere davvero una mission impossible. Rimanere una figura di riferimento nel nucleo familiare cercando di conciliare il lavoro, la conduzione della casa, le attività didattiche, ludiche e sportive dei figli e le necessità dei mariti (spesso più esigenti degli stessi figli) non è facile.
Non solo. Durante un’intera giornata quel “paio di questioni da sbrigare” possono aumentare esponenzialmente nel giro di pochi attimi se, fra tutti gli impegni, ci si mettono anche l’ufficio posta e le sue code interminabili, la banca e quello sportellista a volte un pò lento e inesperto, la signora con il numerino precedente al nostro al banco dei salumi che sembra debba acquistare per un plotone di soldati a digiuno da mesi.
 
Perchè mamme@web?
Per aiutare le donne a conciliare meglio le molte incombenze quotidiane futuro@lfemminile ha realizzato mamme@web, corsi ad hoc gratuiti sulla consultazione del web per le mamme che offrono l’opportunità di avvicinarsi al mondo digitale in modo semplice e veloce, di familiarizzare con Internet, comprenderne le potenzialità e farne un elemento di supporto nella vita di tutti i giorni.
Le corsiste hanno avuto la possibilità di avere vicino i propri figli che per tutta la durata della lezione sono stati accuditi da operatrici specializzate e si sono divertiti con i giochi e i materiali dei simpatici personaggi protagonisti delle storie di Franco Cosimo Panini Editore, partner che ci ha affiancato in questo nuovo progetto.