Image

Donne e vita quotidiana

Fin dai suoi esordi futuro@lfemminile è in prima linea per diffondere fra le donne consapevolezza che la tecnologia rappresenta un alleato fondamentale nella “battaglia quotidiana” della conciliazione del doppio ruolo. Per questo da anni promuove corsi di formazione e momenti di incontro e di dibattito per incentivare le donne a farne uso.

Quando parliamo di tecnologia, le donne sembrano essere, ancora una volta, un passo indietro rispetto agli uomini.
Spesso la tecnologia è vissuta dall’universo femminile come qualcosa di estraneo e da cui diffidare; la verità è che può essere un aiuto concreto nella gestione dei mille impegni quotidiani.
La società sta rapidamente evolvendo verso modelli di sviluppo in cui le tecnologie giocano un ruolo primario.
Mentre promettono benefici e opportunità per chiunque, per le donne in particolare possono aprire possibilità verso nuovi orizzonti professionali e stili di vita.
Per questo futuro@lfemminile promuove inziative che hanno l’obiettivo di incentivare l’uso della tecnologia tra le donne, ponendone in evidenza le infinite possibilità di impiego, le potenzialità e gli innumerevoli vantaggi.

Tra le molte attività che promuove, l’alfabetizzazione informatica rappresenta uno dei più importanti impegni per superare il gender gap.
L’obiettivo è quello di favorire la diffusione tra le donne di una conoscenza pratica ed essenziale delle tecnologie come supporto alla sfera personale e come strumento per lavorare con una marcia in più.
Moltissimi i corsi promossi dal progetto, ognuno rivolto a un target femminile particolare – dalle studentesse alle mamme, dalle pensionate alle lavoratrici, fino alle donne socialmente svantaggiate

futuro@lfemminile, inoltre, lavora da tempo per diffondere la cultura dell’innovazione tra le donne, organizzando eventi, ricerche, incontri, dibattiti, iniziative online per dimostrare come le tecnologie di ultima generazione possano offrire innumerevoli opportunità di conciliazione tra le diverse dimensioni della vita professionale, sociale e familiare, con l’obiettivo di aiutare le donne a esprimere il proprio potenziale