Image

La Nuvola Rosa 2014

La tecnologia e la cultura scientifica, sono oggi l’unica via per superare il divario digitale e di genere, contribuendo alla crescita economica del nostro Paese e a ottenere in futuro una società realmente fondata sulle pari opportunità. A questo proposito si è svolta a Roma dal 22 al 24 aprile 2014, la seconda edizione della Nuvola Rosa.

L’iniziativa è stata promossa da Microsoft in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, con il patrocinio di Istituzioni nazionali quali Comune di Roma, Regione Lazio e organizzazioni internazionali quali UN WOMEN, United Nations Entity for Gender Equality and Women's Empowerment, UNRIC, ITU e UNESCO. Anche Friendship Ambassadors Foundation ha dato il proprio sostegno all’iniziativa inviando una rappresentante e una delegazione di studentesse da tutto il mondo.

Al successo dell’iniziativa hanno collaborato aziende del settore privato: ASUS, Avanade, Intel e Telecom Italia, tra i principali rappresentanti dell’innovazione IT in Italia. L’iniziativa si è inoltre avvalsa della Knowledge Partner di McKinsey & Company e Valore D, della partecipazione di Adecco e della collaborazione di Junior Achievement, Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Cariplo.

I risultati dell'evento:     

   

L'iniziativa è stata lanciata lo scorso 8 marzo attraverso www.lanuvolarosa.it, la piattaforma digitale che durante tutte le fasi dell’evento ha dato visibilità al progetto, pubblicando video, interviste, articoli, approfondimenti dedicati ai protagonisti e ai sostenitori della manifestazione. Il sito è stato progettato per far sì che l’iniziativa La Nuvola Rosa possa continuare a vivere anche dopo l’evento, infatti ad oggi è possibile fruire on-demand delle registrazioni di tutti i training svolti durante l’evento, come una piattaforma di e-learning gratuita e aperta a tutti!