Image

La Nuvola Rosa

La Nuvola Rosa è un’iniziativa socio-culturale che, all’interno del Piano di Sviluppo Nazionale promosso da Microsoft, ha l’obbiettivo di ampliare il dibattito attorno alle opportunità che l’ICT può offrire ai giovani, spingendo in particolare le ragazze a scegliere studi e carriere professionali nell’ambito tecnico-scientifico. La prima edizione si è svolta a Firenze lo scorso maggio 2013, quest'anno invece, la Nuvola Rosa si è svolta a Roma, dal 22 al 24 aprile ed ha visto protagoniste più di 700 ragazze!

Stimolare le ragazze a intraprendere studi universitari a indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.

La Nuvola Rosa coinvolge stampa, influencer, imprese, istituzioni, mondo accademico e le studentesse universitarie e degli ultimi due anni delle scuole superiori.

La Nuvola Rosa è nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca e spingere le ragazze a intraprendere percorsi di formazione tecnico-scientifici.
La cultura dell’innovazione, in cui la tecnologia gioca un ruolo chiave, è infatti motore per lo sviluppo e la crescita economica del nostro Paese ed è determinante affinché le donne possano raggiungere posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni pubbliche e private.
La prima edizione de La Nuvola Rosa si è svolta a Firenze il 16, 17 e 18 maggio 2013 e ha visto la partecipazione di stampa, influencer, istituzioni, mondo accademico e studentesse universitarie e degli ultimi due anni delle scuole superiori. La seconda edizione invece si è svolta a Roma con risultati strepitosi!