Image

Donne e lavoro

futuro@lfemminile si pone l’obiettivo di rafforzare la convinzione che la tecnologia rappresenta la chiave di volta per inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro, valorizzare le competenze, accelerare il percorso di crescita professionale e soprattutto realizzare concretamente nuovi modelli di vita, più flessibili e suscettibili di conciliare le esigenze lavorative con quelle private.
Per questo promuove iniziative per capire come le donne sono presenti nel mondo del lavoro, che tipo di percorsi di formazione intraprendono, quanto l’essere donna incida sulle scelte e sulle opportunità di carriera; per comprendere quanto e in che modo la tecnologia possa facilitare le donne che lavorano e contribuire a “fare rete”.

Purtroppo la parità tra uomini e donne è ancora oggi una realtà solo sulla carta anche nel mondo del lavoro. Le donne sono un passo indietro in termini di trattamento retributivo, accesso al mondo del lavoro e alle posizioni di potere, formazione e qualità della vita. II persistere di stereotipi di genere esercita una forte influenza sulle disparità che esistono tuttora tra uomini e donne nel mondo del lavoro, in famiglia e, di conseguenza, nella società, creando profondi squilibri tra i sessi.
Un cambiamento in questo senso è possibile solo attraverso l’intervento congiunto delle agenzie governative che, da sole, possono introdurre misure ufficiali che garantiscano un eguale trattamento nella sfera lavorativa.
Per incentivare buone prassi a favore del raggiungimento di Pari Opportunità, è indispensabile coinvolgere e muovere le migliori risorse sia in ambito pubblico sia nel privato.
Da questa convinzione nascono le iniziative di futuro@lfemminile per la Pubblica Amministrazione, un programma di attività che promuove la tecnologia come volano per valorizzare il talento delle donne che lavorano in questo settore.
Un altro obiettivo che futuro@lfemminile persegue con tenacia è quello di aumentare la percentuale delle donne nell’impresa e delle donne imprenditrici, valorizzandone il talento e l’intraprendenza: traguardi ambiziosi che contribuiscono in modo concreto a favorire l’occupazione femminile.
Per sostenere questo settore e per fornire una possibile risposta alla crisi economica del nostro Paese, futuro@lfemminile organizza corsi pratici che offrono alle partecipanti informazioni e strumenti utili per concretizzare le proprie idee imprenditoriali, soprattutto attraverso il supporto della tecnologia, e promuove momenti di incontro e di dibattito per approfondire i vantaggi e l’influenza positiva che le nuove tecnologie hanno sullo sviluppo del “business al femminile”.