Quanto Ti Vuoi Bene? Genova

La mostra è approdata a Genova in occasione del Festival della Scienza 2012 al chiostro del Museo di Sant’Agostino dopo le tappe di Milano, Roma, Bologna, Firenze.

La mostra racconta le “donne di domani” in un intreccio di immagini e parole attraverso un percorso artistico e culturale ideato dalla fotografa australiana Jacqui James, che dà voce ad abitudini, sogni e aspirazioni delle ragazze di oggi, in oltre 90 scatti d’autore.

L’esposizione fotografica è un'intensa galleria di volti di ragazze italiane di età compresa tra i 9 e i 16 anni, una fascia d'età particolare, in cui è già in atto il cambiamento che porterà le bambine a diventare ragazze prima e donne poi, ma soprattutto apre una finestra su un pezzo del loro mondo e dei loro pensieri. 

Al tempo di internet i sogni, i dubbi le aspirazioni non si confidano più ad diario nascosto sotto il cuscino, le giovanissime del terzo millennio li "postano" su Facebook o su Twitter così  le nuove tecnologie diventano  il “fil rouge” che accompagna le ragazze nella crescita e nel loro relazionarsi con l’esterno.

La mostra diventa quindi un momento di riflessione per le giovani generazioni sull'importanza della consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle opportunità offerte dai nuovi strumenti digitali ma vuole anche essere un'occasione per gli adulti per mettersi in ascolto e comprendere meglio la genX al femminile.